Il Comitato di promozione è costituito da un rappresentante dei genitori dei bambini per ogni sezione/gruppo o, in caso di impossibilità, dal vice rappresentante di sezione/gruppo e da una persona che lo presiede indicata tra i genitori dal Consiglio di Amministrazione. Altre eventuali cariche (Vicepresidente, Segretario, Coordinatori, ecc.) sono facoltative.
Il Comitato di Promozione è aperto alla partecipazione di tutti i genitori.
È compito del Presidente Indire le riunioni in base alle necessità del momento ed eventualmente allegare l’invito a tutti i genitori.
I compiti del Comitato sono:
- Fare da collegamento tra i rappresentanti di classe/gruppo e da raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel Consiglio di Istituto in ordine ai problemi emergenti;
- Assumere autonome iniziative come l’organizzazione di eventi, raccolte fondi per far fronte alle esigenze della scuola individuate di comune accordo tra il Comitato di Promozione e li Consiglio di Amministrazione;
- Promuovere i contatti tra genitori di classi diverse;
- Formulare proposte per l’acquisto, il rinnovo e la conservazione delle attrezzature, del sussidi didattici e delle dotazioni librarie di concerto con il Consiglio del Docenti.
Il Comitato di Promozione dura in carica un anno.