Sezione Primavera
Nella sezione Primavera sono ancora molto importanti i bisogni fisiologici dei bambini, quindi meritano particolare attenzione i momenti quali il pranzo, il riposo pomeridiano e l’igiene personale su cui si lavora nel tentativo di raggiungere e rispondere anche ai bisogni di autonomia, cercando di stimolare a “fare da soli”, a fare con l’adulto, a fare con i coetanei, ma nel rispetto dei tempi e dei modi di ogni singolo bambino.
Grande attenzione dev’essere data, inoltre, ai bisogni affettivi: la calma, la sicurezza emotiva, l’accettazione, l’ascolto, la rassicurazione, la gratificazione si raggiungeranno grazie ad un atmosfera tranquilla, a misura di bambino, studiata ed organizzata senza lasciare nulla al caso.
Un altro grande aspetto che non può essere trascurato è il bisogno di espressione e comunicazione attraverso linguaggi verbali e non verbali, che si associa al bisogno di socializzazione dei bambini. I bambini hanno una naturale propensione, se opportunatamente stimolati ad apprendere, sperimentare, osservare e riprodurre.
All’interno della Sezione Primavera, rispettando il principio di crescita di ciascun bambino, ci si proporrà di avvicinare i piccoli nel modo più libero e spontaneo alle varie attività.
ATTIVITÀ PSICOMOTORIE: finalizzate alla capacità di padroneggiare le funzioni motorie (coordinazione oculo – manuale) e al riconoscimento del proprio corpo.
ATTIVITÀ MUSICALI: finalizzate allo sviluppo della personalità del bambino che si abitua alla concentrazione e all’acquisizione della sicurezza di sé, superando le proprie inibizioni nel danzare, nel cantare o nell’utilizzare semplici strumenti musicali.
ATTIVITÀ ARTISTICO-ESPRESSIVE: finalizzate alla produzione di disegni, cartelloni ed elaborati personali con varie tipologie di colori e materiali.
ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE: finalizzate ad acquisire la manualità nell’utilizzo di diversi materiali quali la pasta di sale, farina, pongo, sabbia, nonché di giochi ad incastro.
ATTIVITÀ PER COMUNICARE: hanno per obiettivo lo sviluppo del linguaggio e della conoscenza di persone, cose e ambienti. Filastrocche, canzoncine, piccole storie sviluppano il senso del ritmo, la memoria, la socializzazione ed altri concetti spazio-temporali.
ATTIVITÀ ALL’APERTO: il gioco all’aperto a contatto con la natura favorisce l’esplorazione e la conoscenza della realtà.
GIOCO LIBERO: è la massima espressione spontanea del bambino che sviluppa la creatività e la ricerca di sé, attraverso la socializzazione.
Anno scolastico 2017-2018
BATTI TRE VOLTE I TACCHI… NEL REGNO DI OZ
(da novembre a maggio)
Il meraviglioso mago di Oz, celebre romanzo di L. Frank Baum, ci accompagnerà durante quest’anno scolastico.
Con la lettura del romanzo verranno analizzati alcuni temi importanti quali: l’amicizia, la diversità come valore, l’autostima come presa di coscienza delle proprie capacità.
I bambini, attraverso le meravigliose avventure di Dorothy, impareranno ad esprimersi con il corpo, con la parola, con il suono, scopriranno il valore simbolico degli oggetti trasformati dalla fantasia in modo creativo e verranno incoraggiati a comunicare e proprie esperienze e le proprie emozioni.
Lo spaventapasseri, l’uomo di latta ed il leone, simboleggiano le diverse aree di intervento educativo: l’area cognitiva, l’area affettiva e l’area valoriale, dimensioni di cui si compone la Persona nella sua interezza.
Anno scolastico 2020-2021
“CON LEONARDO … LIBERA IL GENIO CHE C’E’ IN TE!”
In quest’anno scolastico un genio accompagnerà i bambini durante il loro percorso di apprendimento: Leonardo Da Vinci, inventore, artista e letterato italiano. Nel V centenario dalla sua scomparsa, vogliamo avvicinare i bambini alla scoperta di un uomo straordinario che li guiderà nello sviluppo di IDENTITA’, AUTONOMIA, COMPETENZE E SENSO DI CITTADINANZA (Indicazioni per il curricolo 2012).
Il genio di Leonardo, nella sua unicità e irripetibilità, farà scoprire ai bambini le loro potenzialità, le loro caratteristiche peculiari, mostrandoci che noi tutti siamo speciali, ma abbiamo bisogno di riconoscere i nostri talenti e di vedere rispettate le nostre originalità.