Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.
Regolamento per le elezioni
Consiglio di istituto
Rappresentanti dei genitori
I rappresentanti dei genitori per la scuola dell’infanzia, per la sezione primavera e per il doposcuola sono eletti dai genitori dei bambini frequentanti la scuola o da chi ne fa legalmente le veci mediante elezioni da svolgere entro il mese di novembre. Il voto è segreto. Hanno diritto di voto entrambi i genitori. Non sono ammessi voti di delega.
La comunicazione dei candidati dei genitori al Consiglio di istituto dovrà avvenire entro e non oltre il 15 novembre. In data che verrà fissata dalla Direzione Scolastica si svolgeranno le votazioni, entro e non oltre il 30 novembre. Si svolgeranno con le seguenti modalità: consegna all’elettore di n. 1 scheda contenete la lista dei candidati del proprio servizio, sul quale dovrà essere apposta una “X” sul candidato prescelto. Verranno eletti i due candidati che hanno ricevuto più voti. In caso di rinuncia di uno dei candidati eletti verrà nominato il primo dei non eletti. Coloro che nel corso dell’anno scolastico perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti.
Rappresentanti del personale docente e non docente
Il personale dei docenti dovrà essere votato dal Collegio Docenti entro il mese di novembre. Il voto è segreto. Non sono ammessi voti di delega.
Le votazioni si svolgeranno con le seguenti modalità: consegna all’elettore di n. 1 scheda contenete la lista dei candidati del proprio servizio, sul quale dovrà essere apposta una “X” sul candidato prescelto. Verrà eletto il candidato che ha ricevuto più voti. In caso di rinuncia del candidato eletto verrà nominato il primo dei non eletti. Coloro che nel corso dell’anno scolastico perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti.
Il personale non docente dovrà essere nominato con apposita riunione, con le stesse modalità indicate per il personale docente.
Consiglio di intersezione
Rappresentanti dei genitori
I rappresentanti dei genitori per la scuola dell’infanzia, per la sezione primavera e per il doposcuola sono eletti dai genitori dei bambini frequentanti la scuola o da chi ne fa legalmente le veci mediante elezioni da svolgere entro il mese di ottobre. Il voto è segreto. Hanno diritto di voto entrambi i genitori. Non sono ammessi voti di delega.
La comunicazione dei candidati dei genitori al Consiglio di intersezione dovrà avvenire entro e non oltre il 20 ottobre. In data che verrà fissata dalla Direzione Scolastica si svolgeranno le votazioni, entro e non oltre il 31 ottobre. Si svolgeranno con le seguenti modalità: consegna all’elettore di n. 1 scheda contenete la lista dei candidati del proprio servizio, sul quale dovrà essere apposta una “X” sul candidato prescelto. Verranno eletti i due candidati che hanno ricevuto più voti. In caso di rinuncia di uno dei candidati eletti verrà nominato il primo dei non eletti. Coloro che nel corso dell’anno scolastico perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti.