Regolamento sezione primavera / scuola dell’infanzia

PREMESSA

La Scuola dell’Infanzia “Mamma Margherita” è un’istituzione educativa senza scopo di lucro. Offre un servizio pubblico in conformità alle leggi della Costituzione italiana e ai principi del pluralismo educativo di parità e libertà.
La Scuola Paritaria dell’Infanzia “Mamma Margherita” è formata da una Comunità Educante che ha come finalità l’educazione integrale dei bambini in una visione cristiana della vita, secondo i principi fondamentali e la dinamica educativa esposti nel Progetto dell’Offerta Formativa.
Il presente REGOLAMENTO si propone di offrire, a tutti i membri che vi aderiscono, indicazioni chiare per una proficua collaborazione nell’ambito delle varie attività che si svolgono nella scuola.

ORARIO SCOLASTICO

Il servizio scolastico si svolge dal lunedì al venerdì secondo la seguente scansione:
7.30 – 9.00 accoglienza
9.00 – 9.30 merenda e preghiera collettiva (il venerdì con Don Mario)
9.30 – 11.30 attività didattiche
11.15 servizi per la preparazione al pranzo
11.30 – 12.30 pranzo
12.45 – 13.30 prima uscita
13.00 – 15.00 riposo pomeridiano per i bambini di 2 e 3 anni
13.30 – 15.00 attività didattiche per i bambini medi e grandi
15.15 merenda
15.30 – 16.00 seconda uscita
16.00 – 18.00 post-orario

Gli orari di ingresso e di uscita devono essere rispettati.
All’ingresso a scuola i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto all’interno della scuola rispettando l’orario per l’ingresso. Terminato tale orario la porta dell’ingresso verrà chiusa e non potrà essere accolto nessun altro bambino se non per giustificati motivi preventivamente comunicati. Per evitare di disturbare l’attività didattica, il genitore non deve entrare nelle classi fuori dagli orari previsti per l’entrata e l’uscita, quindi in caso di ritardo giustificato o di uscita anticipata, il bambino verrà consegnato dal responsabile di segreteria.

Per evitare confusione e situazioni di pericolo i genitori non dovranno sostare nei locali della scuola compresi i locali esterni oltre il tempo necessario e non possono permettere ai loro figli l’utilizzo di strutture di gioco.

PAGAMENTO RETTE

Viene chiesta una quota di iscrizione annua di € 150.00 da versare al momento dell’iscrizione. La quota di iscrizione non potrà essere restituita in nessun caso.

Sono esclusi dalla quota di iscrizione libri e materiale didattico per cui verrà richiesto un contributo di €35.00 da versare entro il giorno 10 ottobre 2020.

Il costo annuale di ogni bambino che frequenta la SCUOLA DELL’INFANZIA è pari ad € 2.000,00 comprendente mensa, attività didattiche, inglese e attività motoria. Detto importo potrà essere corrisposto in dieci quote mensili di € 200,00 ciascuna da versarsi anticipatamente entro il giorno 10 (dieci) di ogni mese da settembre a giugno.
Qualora si intendesse versare in un’unica soluzione la quota annua sarà riconosciuta una riduzione pari ad € 100,00: il complessivo importo di € 1.900,00 dovrà essere corrisposto ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2020.

Il costo annuale di ogni bambino che frequenta la SEZIONE PRIMAVERA è pari ad € 2.400,00 per la fascia oraria 7.30 – 12.45 e pari ad € 2.600,00 per la fascia oraria 7.30 – 16.00 comprendente mensa, attività didattiche e attività motoria. Detti importi potranno essere corrisposti in 10 quote mensili rispettivamente di € 240,00 e di € 260,00 da versarsi anticipatamente entro il giorno 10 (dieci) di ogni mese da settembre a giugno.
Qualora si intendesse versare in un’unica soluzione la quota annua sarà riconosciuta un riduzione pari ad € 120,00 per la fascia 7.30 – 12.45 (per un totale di € 2.280,00) e ad € 130,00 per la fascia 7.30 – 16.00 (per un totale di € 2.470,00). L’importo così ridotto dovrà essere corrisposto ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2020.

SCONTO FRATELLI: in caso di contemporanea iscrizione di 2 o più fratelli, per il secondo iscritto è prevista una riduzione di € 20.00, per il terzo iscritto è prevista una riduzione di € 30.00. Si rispetterà l’ordine di iscrizione.

IL CONTRIBUTO MENSILE DOVRA’ ESSERE VERSATO UGUALMENTE ANCHE SE IL BAMBINO NON FREQUENTA LA SCUOLA PER QUALSIVOGLIA MOTIVO.

Il costo del servizio scolastico supplementare (post orario dalle ore 16.00 alle ore 18.00) è pari ad € 35,00. Per coloro che intendono usufruire del servizio scolastico supplementare in modo non continuativo ma solo per alcuni giorni alla settimana è previsto un costo per presenza di € 5,00.

IN CASO DI RITARDATA USCITA DA SCUOLA RISPETTO AGLI ORARI PRESCELTI VERRÀ APPLICATO UN SUPPLEMENTO PARI AD € 5,00 A PARTIRE DALLE ORE 16.05 E DI € 15,00 DOPO LE ORE 18.00

CARATTERISTICHE E NORME DEL SERVIZIO

  • L’attività educativa si svolge nelle strutture della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e Sant’Ilario.
  • L’ambiente è organizzato secondo le normative del M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) Direzione Generale del Veneto, dal Progetto Educativo, dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa propri della Scuola e si ispirano al Sistema Educativo di don Bosco.
  • Le comunicazioni verranno mandate esclusivamente a mezzo e-mail, si raccomanda pertanto un controllo costante della propria casella di posta elettronica.
  • Le attività didattiche si svolgono normalmente in sezione (classe) e negli altri ambienti della struttura scolastica: cortile, refettorio, salone.
  • Il momento ricreativo si svolge nel cortile della Scuola dell’Infanzia e negli ambienti idonei.
  • La proposta alimentare della mensa si basa sulle norme decise dagli specialisti dell’U.L.S.S. 5 Polesana. In caso di diete speciali per allergie o intolleranze sarà necessario rivolgersi alla segreteria per predisporre tutta la documentazione necessario all’avvio della pratica di richiesta della dieta.
  • È possibile festeggiare i compleanni a scuola comunicandolo almeno 2 giorni prima alle insegnati. Si possono portare torte, biscotti, succhi di frutta, … purchè confezionati (non si accetta nulla di preparato a casa).
  • È vietato lasciare ai bambini o nell’armadietto alimenti, caramelle o chewingum, per evitare la distribuzione tra i compagni.
  • È vietato portare a scuola giocattoli e oggetti non autorizzati dall’insegnate. La scuola non è responsabile di tali materiali.
  • Il ritiro dei bambini, presso i locali della Scuola dell’Infanzia, potrà essere effettuato esclusivamente dai genitori o da una persona maggiorenne da essi delegata e dovrà avvenire solo nell’orario di uscita. Si precisa che avvenuta la consegna del bambino ai genitori o a persona da essi delegata, questi saranno responsabili dell’alunno durante l’uscita da scuola.
  • In caso di infortunio la scuola deve essere informata entro 2 ore dall’accaduto indicandone le cause, il luogo e l’orario. La denuncia deve essere fatta dal personale presente al momento dell’accaduto e sarà cura dei genitori presentare la documentazione medica alla segreteria della scuola.
  • Il personale non può somministrare farmaci ai bambini ad eccezione di quelli “salvavita” per cui è necessario presentare la documentazione medica.
  • I bambini devono indossare indumenti comodi e pratici per favorire le varie attività. A partire dal mese di novembre e fino al mese di aprile (compreso) i bambini dovranno indossare le scarpe da interno che dovranno essere portate regolarmente a casa per essere lavate e igienizzate.
  • Gli armadietti sono condivisi da due bambini: è pertanto importante l’ordine e la cura degli stessi, lasciando all’interno solo ciò che è indispensabile. Chiediamo di utilizzare gli appositi ganci all’interno dell’armadietto per appendere gli indumenti e di non portare attaccapanni in quanto sono pericolosi.

USCITE DIDATTICHE

Per il raggiungimento delle finalità educative si organizzano uscite didattiche, incontri con altre scuole, visite ai centri di interesse culturale per l’infanzia. Si collabora attivamente con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale, i Servizi comunali, le Direzioni Didattiche del territorio.

Le uscite e le visite guidate vengono programmate dal Collegio Docenti con l’approvazione del CdA. Le iniziative seguono la programmazione didattica in coerenza con gli obiettivi didattici prefissati.
Tutti i bambini sono coperti da polizza assicurativa.
Per la partecipazione alle uscite è necessario compilare accuratamente la Carta dei Servizi che verrà consegnata all’inizio dell’anno scolastico.
Il versamento della quota di partecipazione è rimborsabile solo nel caso in cui la struttura ospitante non chieda il versamento della stessa.
In caso di alunni diversamente abili gli insegnanti valuteranno, caso per caso, la presenza dell’insegnante di sostegno o di un collaboratore scolastico. Non è consentita la partecipazione dei genitori salvo casi particolari.

VACCINAZIONI

Sulla base delle linee di indirizzo per il recupero delle coperture vaccinali (ALLEGATO B alla Dgr n. 1935 del 29 novembre 2016): “per l’ammissione alle comunità infantili (asili nido e scuole dell’infanzia) i genitori, all’atto d’iscrizione, dovranno presentare il certificato di vaccinazione o analogo documento (autodichiarazione), da trasmettere al Sindaco e al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss competente. Il SISP dopo aver controllato lo stato vaccinale di tutti i bambini iscritti, informerà l’Autorità Sanitaria Locale sul possibile rischio sanitario collettivo oltre che individuale legato all’ammissione di bambini non vaccinati o vaccinati in modo incompleto. In presenza di situazioni di rischio derivanti da quanto sopra riportato, l’Autorità Sanitaria Locale, dispone il temporaneo allontanamento dei bambini non vaccinati o la non ammissione alla frequenza alla comunità infantile.”

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Gli incontri tra genitori e docenti sono fissati in programmazione d’Istituto e sono finalizzati alla conoscenza dell’alunno, all’informazione sul percorso educativo – didattico, alla presentazione dell’offerta formativa, alla collaborazione per l’organizzazione di feste, incontri, … gli incontri possono essere individuali o collegiali.

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario della Scuola dell’Infanzia si attiene a quello definito dal M.I.U.R. – Direzione Generale del Veneto (primi giorni di settembre fino a fine giugno).
Nel mese di luglio la Scuola rimane aperta ed offre alle famiglie la possibilità di un periodo di “ANIMAZIONE ESTIVA” per i bambini, con attività educative – ludico – motorie.
Le festività e le vacanze sono stabilite dagli Organismi Ministeriali per la Regione del Veneto e attuate a discrezione della Scuola grazie al principio dell’autonomia.

SITUAZIONI PARTICOLARI

Nel caso si verifichino durante l’anno scolastico episodi epidemici di malattie infantili (es. epidemie influenzali, malattie esantematiche, ecc.) sarà cura della famiglia avvisare prontamente la Direzione e munirsi del certificato medico per il rientro del bambino nella struttura scolastica dopo il SESTO giorno di assenza(sabato e domenica compresi).
Le assenze dovute a motivi di famiglia dovranno essere preventivamente comunicate, in tal caso non sarà necessario il certificato medico.
A tutela della salute di tutti i bambini e del regolare svolgimento delle attività didattiche, si invitano i genitori ad evitare la frequenza di bambini affetti da malattie contagiose più o meno gravi quali, ad esempio, congiuntiviti, tonsilliti, malattie esantematiche.
In caso di necessità di allontanare un bambino dalla scuola per manifesto stato precario di salute (vomito, febbre, ecc..) la scuola avvertirà immediatamente la famiglia. All’uscita del bambino verrà chiesto di compilare un modulo in cui viene specificato il motivo dell’allontanamento a cui verrà successivamente allegato, al momento del rientro del bambino a scuola, o il certificato medico (se l’assenza è superiore a sei giorni) o un’autocertificazione del genitore. Sarà cura del genitore tenere in osservazione il bambino almeno 24 ore prima del rientro a tutela del bambino stesso, degli altri bambini e del personale.

INFORMATIVA
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