Progetto di educazione psicomotoria

Da ottobre a maggio

L’insegnante si prefigge di perseguire l’obiettivo generale di: Percezione, Conoscenza, e Coscienza del sé corporeo. Attraverso la costruzione dello schema corporeo, il bambino dovrà acquisire una conoscenza e padronanza del proprio corpo, fino ad arrivare al gesto finalizzato.

Il percorso si suddivide in obiettivi specifici da sviluppare sotto forma ludica.

SCHEMI MOTORI DI BASE: costituiscono le forme fondamentali del movimento e sono definiti di base perché appaiono per primi nello sviluppo e diventano patrimonio originario dell’adulto.

EDUCAZIONE SENSO-PERCETTIVA: si distingue in:

  • percezione visivo: forme, colori, dimensioni;
  • percezione uditiva: rumori, suoni, ritmi;
  • percezione tattile: peso forma, superfici;
  • percezione cinestetica: posizioni dei propri arti.

ORIENTAMENTO NELLO SPAZIO: esercizi atti a sviluppare una corretta percezione del corpo nello spazio esterno, mediante giochi di orientamento, spostamenti con occhi bendati.

PERCEZIONE TEMPORALE: presa di coscienza della successione temporale delle azioni attraverso riproduzioni di semplici strutture ritmiche, quindi sviluppo del senso ritmico.

COORDINAZIONE OCULO-MANUALE/PODALICA: esercizi che sviluppano la capacità di usare in modo discriminato le diversi parti del corpofarti superiori ed inferiori) e della motricità fine degli stessi.

COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE: rappresentazione e organizzazione corretta di qualunque tipo di movimento.

LATERALITÀ: esercizi per rilevare e consolidare la dominanza e la maggior funzionalità di un lato destro o sinistro, del proprio corpo, sugli altri, a tre livelli (mano, piede, occhio) e favorire lo sviluppo simmetrico, omogeneo e armonico delle due parti.

EDUCAZIONE RESPIRATORIA: consiste nello stimolare, sensibilizzare e nel percepire la funzione respiratoria e di tutti i suoi atti meccanici e funzionali.

CAPACITÀ D’EQUILIBRIO: con proposte in forma statica o dinamica si l’equilibrio corporeo e le capacità di autocontrollo e regolazione con una continua ricerca della verticalità.

COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE ATTRAVERSO IL CORPO: comunicare sensazioni, idee e sentimenti mediante gesti, posizioni, atteggiamenti; ampliamento delle capacità di comunicare con il corpo attraverso situazioni di gioco spontaneo, simbolico, imitativo e immaginativo.

SVILUPPO DEI COMPORTAMENTI RELAZIONALI, SOCIALI E CON L’AMBIENTE: porre il bambino in relazione con gli altri in forma aperta e comunicativa, cambiando frequentemente ruoli e posizioni nel gioco, attenuare nel gruppo le situazioni di disuguaglianza ed evitare le emarginazioni nei giochi di squadra.

METODOLOGIA

La forma privilegiata di attività psicomotoria è il gioco- gioco libero, guidato, simbolico, percettivo, di coppia, di gruppo.

MODALITÀ D’INTERVENTO

Aggregazioni di bambini omogenei per età.

INFORMATIVA
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi qui per maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi